Morningstar Rating e Morningstar Analyst Rating

Il Morningstar Rating, comunemente conosciuto come Star Rating e attribuito mediante le stelle, è una valutazione quantitativa delle passate performance del fondo.

Il rating Morningstar è uno strumento di efficienza dell’industria dei fondi comuni, capace di coniugare in un unico indicatore, le performance storiche del fondo, le commissioni e il grado di rischio assunto dalla gestione. L’attribuzione avviene su base mensile e viene calcolato solo per i fondi che dispongono di dati su almeno 3 anni.

Le stelle sono assegnate all’interno di ciascuna categoria, nel seguente modo: 5 stelle al primo 10% dei fondi appartenenti alla stessa categoria, 4 stelle al successivo 22,5%, 3 stelle all’ulteriore 35%, 2 stelle al successivo 22,5%, 1 stella all’ultimo 10%.

I punti chiave della metodologia sono: le Categorie Morningstar che raggruppano i fondi con politiche d´investimento omogenee e si basano sull’analisi della composizione specifica per titoli dei rispettivi portafogli; i Costi – le performance lorde dei fondi vengono considerate al netto delle commissioni, comprese quelle di sottoscrizione; il Rendimento corretto per il rischio (MRAR -Morningstar Risk Adjusted Return), ossia il rendimento che fornisce lo stesso livello di utilità rispetto alla specifica combinazione di rendimenti realizzata dal fondo.

Il Morningstar Analyst Rating è invece rappresentato con uno scudo ed esprime un giudizio sulle potenzialità di un fondo in chiave prospettica.

La valutazione è costruita sulle convinzioni degli analisti (100 in tutto il mondo) circa la capacità del gestore di conseguire risultati migliori rispetto alla categoria o ad un benchmark nel lungo termine. Gli analisti basano la loro valutazione su cinque pilastri: persone, società, processo, performance e costi. Il processo di analisi inizia con l’intervista faccia a faccia con il team che gestisce il fondo e viene corredata dai nostri dati proprietari e dai documenti sui fondi.

I Morningstar Medalists— fondi che hanno ricevuto un Rating Gold, Silver o Bronze—sono i prodotti che dalle nostre valutazioni performeranno meglio nel tempo, rispetto ad investimenti simili.

Morningstar assegna l’Analyst Rating poiché il rendimento corretto per il rischio storico racconta solo una parte della storia di un fondo. L’ Analyst Rating è una misura qualitativa basata sulle ricerche degli analisti e può essere utilizzata congiuntamente con la valutazione quantitativa offerta dalle stelle. Bisogna pensare al Morningstar Rating come ad un test di risultato e all’Analyst Rating come ad un test attitudinale. Entrambe le valutazioni, se corredate dal report sul fondo, forniscono agli investitori un potente strumento per analizzare un prodotto. Si può assegnare un Analyst Rating Gold ad un fondo con 1 stella o assegnare un rating negativo ad un fondo con 5 stelle. Per esempio, un fondo ad 1 stella potrebbe ricevere un giudizio Gold se gli analisti ritengono che possa avere delle performance migliori rispetto ai suoi concorrenti, nonostante i risultati negativi su tre, cinque e dieci anni. Al contrario, se un fondo a 5 stelle ha ottenuto risultati migliori dei concorrenti, ma i nostri analisti non credono che sarà in grado di mantenerli in futuro, potrebbe ricevere un Rating negativo.

Per coloro che desiderano approfondire l’argomento allego i link di seguito riportati:

http://www.morningstar.co.uk/static/UploadManager/Other/IT_Stars_vs_Analyst_Rating_Onesheet_3.pdf

http://corporate.morningstar.com/us/documents/MethodologyDocuments/AnalystRatingforFundsMethodology.pdf

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *